Consigli lunari

Considerati i miei ultimi rapporti con la Luna, vi propongo una serie di cose interessanti da guardare al riguardo. Film, documentari, libri da leggere, siti da visitare.

Comincio con il proporre l’ottimo sito di Paolo Attivissimo che si promette di smontare totalmente, riuscendoci, la tesi del complottismo sugli sbarchi lunari.

Riassumendo in due parole potrei dire che c’è una certa quantità di persone sulla terra che ritiene che gli sbarchi lunari ad opera del governo Americano siano solo una messinscena creata per battere la sfida Usa-Russia in atto durante la guerra fredda nei confronti dei viaggi nello spazio. In quegli anni c’è stata una vera e propria rincorsa all’obiettivo di conquistare lo spazio; i Russi sono sempre stati un passo avanti alla nazione stellata. I Russi sono stati i primi a lanciare un uomo nello spazio e a circumnavigare la luna, gli Americani dal canto loro hanno portato il primo uomo sulla luna.

Per ricordare tutte le missioni americane, dal progetto Mercury all’ultimo Apollo, consiglio la visione di “When we left earth” documentario in 6 parti prodotto dalla NASA per celebrare l’esperienza dei viaggi spaziali nel 40esimo anniversario dello sbarco sulla luna. Cos’ha di particolare questo documentario? Se riuscite a procurarvelo in formato BluRay o comunque in Alta Definizione, noterete che TUTTE le immagini e TUTTI i video sono stati riversati in HD e quindi la resa delle immagini è quanto di più vicino al reale si possa immaginare.

Se volete adoperarvi di santa pazienza, questo è il posto giusto dove reperire il documentario . Altrimenti c’è da acquistarlo ad una modica cifra che si aggira intorno ai 40 dollari da Amazon. Purtroppo non esiste una versione italiana del documentario, ma con i sottotitoli in inglese non dovrebbe essere difficile per capire ciò di cui si parla. Per me non lo è stato.

Se invece volete immergervi nella lettura del bellissimo libro scritto sempre dal nostro Attivissimo, vi rimando al progetto “Luna?Si, ci siamo andati!“. Trattasi di un eBook scaricabile gratuitamente in formato elettronico o acquistabile ad una cifra irrisoria in formato cartaceo. Il libro è davvero ben scritto, semplice e coinvolgente allo stesso modo. Come si evince facilmente dal titolo, il testo è mirato a smontare radicalmente l’idea della messinscena degli sbarchi lunari Americani, fornendo tesi e prove schiaccianti per coloro che a 40 anni di distanza sono ancora dubbiosi o semplicemente male informati riguardo il tema dell’approdo umano sulla Luna.


Faccio presente che lo stesso Attivissimo sta lavorando ad un progetto molto ben organizzato che mira alla produzione di un DVD pieno zeppo di materiale acquistato e scaricato in HD dalla rete e dai siti tecnici specializzati che offrono video e immagini in alta qualità. Il progetto, come già detto, si chiama “Moonscape” ed è totalmente finanziato dagli utenti della rete. Nel sito trovate la timeline del progetto con il resoconto delle donazioni volontarie e le richieste di aiuto per portare a termine il bellissimo progetto.

In ultimo, ma non ultimo, il bellissimo documentario “The Universe” prodotto da History Channel nel 2007 strutturato come una serie tv ad episodi. Per il momento sono riuscito a trovare solo la prima serie che parla in modo molto analitico ed avvincente della formazione dei vari pianeti e satelliti del nostro sistema solare conosciuto. La serie è realizzata principalmente grazie all’aiuto di una computer grafica molto realistica e tutti gli episodi, se visti in Alta Definizione, lasciano a bocca aperta per la qualità dell’immagine.
In questo momento sto guardando proprio l’episodio numero 5 che parla della Luna.
Se, con la stessa pazienza di prima, volete procurarvelo questo è il posto giusto per godere di tutta la prima serie in HD nel formato a 1080p. Altre informazioni su tutta la serie, qui, in inglese.

Quasi per caso ho scovato questo sito, una costola di quello dell’Osservatorio di Padova, in cui è pubblicata una mostra del lontano 1998 che si tenne a Stazione Termini sul sistema solare. Nel sito, navigando nell’indice delle sezioni, potete trovare TANTISSIME immagini della Luna e dei pianeti del nostro sistema solare, con tantissime illustrazioni e didascalie. Molto interessante.

Ultima chicca, il sito della missione Hubble. La sonda spaziale conosciutissima sforna immagini a volontà ad alta definizione. Possono essere visualizzate e scaricate dalla gallery del sito, divise per tipologia. Preparatevi ad uno spettacolo per gli occhi!

A buon rendere!

2 commenti

  1. Bello spunto per la visione della serie THE UNIVERSE.

    RispondiRispondi
  2. Vista! bellissima!
    Io però ti consiglio la serie, purtroppo terminata, Defying Gravity .

    e poi fammi sapere, se la guardi, com’è ;)
    A me è piaciuta, troppo proprio.

    RispondiRispondi
Add Comment Register



Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>