403 Forbidden


nginx

I 10 dischi più ascoltati – da me – del 2010

Diciamolo: le classifiche, sin dai tempi delle medie, mi sono sempre state sul cazoz. Mi sentivo, quando ero in condizioni di farle sotto richiesta, di escludere qualcosa di valido a scapito di altro. Come se non ci fosse possibilità di scelta. Io c’avrei messo tutto, al primo posto; tutto quello che mi piaceva, non ero mai in grado di dar loro un ordine in base a non_so_cosa.

E così nasce e cresce la mia avversione contro i classificoni di fine anno.

Però, c’è un’arma alla quale non posso sfuggire. E si chiama scrobbling.

Lo scrobbling è un procedimento, effettuato da un software, che permette di indicizzare il titolo di un brano musicale e il nome dell’artista in un database virtuale.

Visto che questo software è installato sui miei apparati audio da tempi immemori, l’ottimo servizio di last.fm traccia per me il classificone in base ai periodi che io andrò a selezionare.

Stamattina, dopo essermi convinto di non essere in grado di stilare una lista dei migliori dischi del 2010 come avevo promesso, ho pensato che la verità assoluta sarebbe potuta risiedere all’interno del database generato dallo scrobbling dei brani che vengono dal mio iTunes, dall’iPod, dall’iPhone e così via.

Chi meglio di lui? Ed ecco, quindi, il classificone degli album più ascoltati in questo splendido 2010.

1   – Depeche Mode – Sounds Of The Universe
2   – The Flashbulb – Kirlian Selections
3   – Paul Kalkbrenner – Berlin Calling: The Soundtrack
4   – The National –  Boxer
5   – Elsiane – Hybrid
6   – Il teatro degli orrori – A Sangue Freddo
7   – Hurts – Happiness
8   – Raised Fist– Veil of Ignorance
9   – PGR – ConFusione
10 – Giorgio Canali – Rossofuoco

Add Comment Register



Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>